Salsa dancing
Home Shop Salsa Timing
& Rhythm

DVDs CDs
Practise 'Solo' at Home Salsa & Mambo
Partnerwork
Salsa & Mambo
Footwork
Salsa Video
Clips
DVDs by category
Practise 'Solo' at Home
"On the line" Salsa & Mambo, On1 & On2
Cuban Salsa
Styling inspiration from amazing dancers
Turn Patterns
Timing & Rhythm
Bachata & Merengue
All Products
From Salsa to Mambo via Cha Cha Cha
Timing Products
Timing Exercises Vol 4
Timing Exercises Vol 3
Timing Exercises Vol 1&2
Salsa Timing DVD
Salsa Timing CD
Salsa with the Stars
Advanced Salsa Figures
Cuban for "Non Cubanos"
Salsa Personal Training
Bachata Caribbean Style
Feelin' Merengue
Tools for Students
Timing Lesson
Salsa Dictionary
Salsa Footwork
Salsa Articles
About Salsa
About Merengue
Salsa Video Scripts

Us on Youtube: Salsa and Mambo, Bachata, Merengue

Frequently Asked Questions

Contact Us

© 2002-2012SalsaIsGood
All Rights Reserved.

 

Dalla Salsa al Mambo

attraverso il Cha Cha Cha

I passi fondamentali per ogni stile

DVD - $30
Download Salsa DVDs
Click for more info
Impara ed pratica tutti i passi fondamentali di cui hai bisogno per ballare On1, On2 e il Cha Cha Cha
Perche' il Cha Cha Cha? Perche' il Cha Cha Cha e' una bacchetta magica, che rende ballare On2 cosi' incredibilmente facile. Grazie al Cha Cha Cha tutti i misteri del On2 spariscono
From Salsa to Mambo (via Cha Cha Cha)- In Italiano
English, Italiano, Français, Español
Timing Exercises
 
DVD - $30
Click for more info
Click here to view all our video clips (Salsa, Bachata & Merengue)
Caratteristiche principali:

• Impara i 13 passi fondamentali che comprendono il 90% della salsa e del mambo di cui hai bisogno quando vai a ballare. Questo include sia la parte della donna che dell'uomo

• Imparali e ed esercitati On1, On2 e in Cha Cha Cha

• Esercitati nelleseguire i passi fondamentali in stile New York (mambo moderno) e in stile Portoricano (mambo classico). Sono intercambiabili, cosi' puoi scegliere quello che preferisci da usare quando balli On2!

Impara una routine che contiene tutti i 13 passi fondamentali in una sequenza unica. Usala per esercitarti giornalmente per alcune settimane finche' i tuoi passi diventino naturali ed instintivi sia On1 che On2

• Piu' di 60 esercizi individuali affinche' tu possa esercitati su tutti i passi che usi nel tuo ballo sociale sia nella salsa che nel mambo

I 13 Passi Fondamentali della Salsa e del Mambo


Also check our set of Salsa Timing Products
Salsa Timing CD Salsa Timing DVD Salsa Exercises Vol 1 Salsa Exercises Vol 2 Salsa Exercises Vol 3 Cha Cha Cha exercises

 

From Salsa to Mambo via Cha Cha Cha
Descrizione

top

Ecco una buona notizia: quando balli la salsa, anche se le figure che esegui sono complesse e avanzate, nel 90% dei casi esegui solo 13 tipi di passi. Chiamamoli Passi Fondamentali. Si, il 90% della salsa, forse anche di più, richiede che tu impari solo 13 passi, e questo include sia la parte maschile che quella femminile. Questa è una bella notizia.

Ora la cattiva notizia: oggi la gente balla 3 principali stili di salsa: on1, on2 mambo moderno e on2 mambo classico. Significa che ci sono 3*13=39 passi da imparare? Per fortuna, no. Devi imparare solo i 13 passi e poi come convertire questi passi fra i vari stili.

Questo è quanto offre questo DVD: un modo di imparare, e mettere in pratica, i passi fondamentali di cui hai bisogno per ballare on1, on2 nello stile NY e Portorico; più un bonus! Come fare i passi anche nel ChaChaCha.

In effetti, il ChaChaCha è più di un bonus, è una bacchetta magica. Nel nostro metodo di insegnamento, il ChaChaCha è lo strumento cruciale per capire ed eseguire la conversione fra i vari stili.

Imparare a ballare bene sia sul on1 and sul on2 non e’ facile e a volte puo’ esser frustrante. Secondo noi succede perche’ la conversione e’ spiegata in maniera troppo complicata, e non ce n’e’ bisongo. In questo DVD spieghimao come il ChaChaCha sia la chiave per ballare sul on2 e come possa essere usato come guida sia per il mambo in stile e Puerto Rican. Quando abbimao capito questo, e la relazione tra il ballare sul on1 ed il ChaChaCha, la conversion diventa fcilissima.

La maggior parte di questo DVD spiega come il ChaChaCha sia la chiave per ballare on2 e come possa essere usato come guida sia per il mambo in stile NY che per quello in stile Portoricano. Quando avete capito questo, e  la relazione fra il ballare on1 e ChaChaCha, la conversione sarà veramente facile. Spieghiamo ogni elemento della conversione molto lentamente, fornendo molti esempi e, ancora più importante, includendo esercizi per assicurarvi che abbiate imparato. Dovete usare questo DVD ascoltando le istruzioni, fermandole, andando alla sezione con gli esercizi per provare quello che avete appena imparato e quindi tornando indietro alle istruzioni quando siete pronti.

Una volta che la conversione è  capita, introduciamo i 13 passi, quelli che coprono il 90% della salsa. Per ognuno di questi vi forniamo una serie di esercizi per esercitarsi on1, nel ChaChaCha e on2 mambo moderno e mambo classico. Ogni esercizio nel DVD si ripete continuamente senza fermarsi, senza bisogno di fermarsi e tornare indietro. Questo e’ fatto apposta per consentirti di fare ogni esercizio per tutto il tempo di cui hai bisogno, seguendo un istruttore che non si stanca mai.

La ciliegina arriva alla fine. Abbiamo sviluppato una sequenza di passi che contiene tutti i 13 (Passi Fondamentali?) elementi  uno dopo l’altro, intervallando quelli della donna e quelli dell’uomo. Esercitandoti con questa sequenza potrai impare e capire non soltanto i passi che tu devi fare quando balli, ma anche quelli del tuo partner… che aiuta a capire meglio il ballo di coppia. Presentiamo questa sequenza on1 e on2 e, come sempre, includiamo degli esercizi per esercitarti finchè l’hai imparata bene. L’idea è di eseguire questa routine ogni giorno per alcune settimane. Una volta che l’hai imparata bene, in tutti gli stili, sarai pronto per il 90% di quello che la salsa può chiederti, almeno per quello che riguarda i passi, in ogni stile tu debba ballare. >
 
DVD - $30
Click for more info
top

 

Come Usare il DVD From Salsa to Mambo via Cha Cha Cha

top

Ecco come usare questo DVD. Prima, dai una occhiata all’Introduzione per familiarizzare con il contenuto.

Salsa Timing Exercises
Salsa Timing Exercises

Quindi ascolta il capitolo delle istruzioni. In certi punti, l’istruttore ti suggerira’ di eseguire uno esercizio specifico. Tu puoi o procedere con le istruzioni o, cosa che raccomandiamo, andare all’esercizio cliccando “Go to Exercise”.

Il clip dell’esercizio gira continuamente, cosi’ ti puoi esercitare per quanto tempo desideri. Dopo che hai fatto, puoi sia cliccare sul bottone “Return to instruction” per ricominciare il capitolo istruzioni da dove l’avevi lasciato o cliccare sul bottone “Return to Exercises menu” per scegliere un altro esercizio.

Salsa and Mambo Timing   Salsa Timing Exercises
Salsa Timing Exercises

Quando hai finito il capitolo delle istruzioni, ti troverai ad aver fatto gli esercizi dall’1 al 15.

A questo punto, vai alla pagina degli esercizi 16-30. Questi coprono i passi fondamentali della salsa. Scegli un esercizio. Troverai 4 clips, che ti permetteranno di esercitarti su ogni passo fondamentale col ChaChaCha, on1, on2 mambo moderno o on2 mambo classico, rispettivamente. Anche in questo caso, i clip si ripetono senza fine. Quando ti sei esercitato, clicca sul bottone “Return to Exercise Menu” e procedi con un esercizio diverso

Salsa Timing Exercises
   
DVD - $30
Click for more info
  top

 

From Salsa to Mambo via Cha Cha Cha
Testo del DVD

top

Lo scopo di questo DVD e’ che tu impari questi 13 Passi Fondamentali. Il 90% della salsa e del mambo che usi quando vai a ballare, consiste nell’eseguire questi elementi. Il ballo della salsa ha un repertorio incredibilmente vasto nelle figure, ma questa varietà è costruita su pochi passi fondamentali. Imparare bene questi elementi ti darà la base per affrontare il 90% di quello che ti può chiedere la salsa.

E’ importante che impari ad eseguire questi passi fondamentali sia su on1 che su on2, perché vogliamo essere sicuri che tu possa ballare con chiunque nel tuo club di salsa e in ogni club di salsa del mondo. Per alcuni imparare a ballare fluentemente on1 e on2 e’ facile, per altri puo’ essere molto frustrante. Secondo noi, questo succede perché la conversione è normalmente spiegata in modo troppo complicato, e non ce n’e’ bisogno.

Due strumenti possono aiutare a rendere la conversione molto più semplice: uno è il ChaChaCha, che è ballato on2 e nel quale “sentire il on2” è molto più facile che nella salsa. Il secondo è che ci sono due stili on2: mambo classico e moderno. Sono intercambiabili, nel senso che i ballerini di mambo classico e moderno possono ballare uno con l’altro senza problemi. Magari ti trovi meglio con uno che con l’altro . Il ChaChaCha offre il modo di imparare entrambi velocemente; e quando trovi quello che va bene per te…. usa quello!
On1

Per essere sicuri che sappiamo di cosa stiamo parlando, presumiamo che tu sappia come ballare in questo modo. Noi presumiamo anche che tu capisca che quando balliamo la salsa, il fraseggio comune copre 2 battute di musica. Quando questo DVD è su passo on1 e on2, e non sullo stile di ballo in generale, non dobbiamo discriminare fra salsa e mambo e usare queste parole in modo intercambiabile.

Per capire la differenza fra on1 e on2, è importante capire che cos’è il “break”….il break è il passo in avanti o indietro nel passo di base….questo è il break in avanti. E questo è il break indietro. Così ballando on1 significa fare il break sul primo battito musicale; inoltre, quando  balliamo on1 il primo passo della sequenza di base è un break.

On2

Ci sono due modi per ballare on2. Oggi il più popolare è il mambo moderno o on2 stile NY: come stai vedendo ora. E’ chiamato on2 perché il break accade sul secondo battito. Pero’ il primo passo della sequenza di base non è un “break” …. Marchiamo con i passi base i battiti 1,2,3 – 5,6,7 come quando balliamo on1; la differenza è che ora il break è sul secondo battito e il primo passo non è un break.  Non preoccuparti di provare… Per ora cerca solo di capirlo, lo proverai dopo.

Attualmente meno popolare è il mambo classico, o on2 stile PR, che vedi adesso….è chiamato on2 perché anche qui il break accade nel secondo battito. Pero’ il primo passo di sequenza è un break e marchiamo i battiti 2,3,4,- 6,7,8. E’ come ballare on1 ma una battuta dopo…è il nostro favorito ed è un peccato che attualmente sia meno usato… parecchi non lo conoscono neppure (!!).

In realtà, mentre molti insegnanti nei corsi standard on2 usano principalmente il tempo del mambo moderno, quando ballano, questi stessi insegnanti, ballano spesso al tempo del mambo classico, perché è molto più naturale…ma non dirlo a nessuno, se noi finiamo nei guai!!! :)

Cha Cha Cha

Ci sono molte ragioni per ballare ChaChaCha. La più importante è che è bellissimo.  Qui ci atteniamo ad uno più pratico…nel ChaChaCha è più facile ballare on2. Mentre nella salsa si puo’ discutere se si debba ballare on1 o on2, nel Cha ChaCha non c’è discussione…deve essere on2, è così naturale che cercare di ballare on1 non funziona. Ecco perché

Perché il ChaChaCha ha un nome così buffo? Perché ChaChaCha è il suono dello strascichio che fanno i piedi quando lo balli. E perché i piedi fanno questo strascichio? Perché il suono riproduce la musica così bene.

Questo e’ il punto fondamentale: lo strascichio dei piedi nel ChaChaCha corrisponde al suono della musica del ChaChaCha solo se balli on2.

Se balli on1 musica e strascichio non corrispondono.

Così abbiamo risolto il perché dobbiamo ballare il ChaChaCha on2. Se questo non fosse chiaro….vi suggeriamo di riavvolgere e riguardare questo capitolo.

Ora che questo è chiaro, è tempo di esercitarsi. Vai al menù principale, scegli la sezione Esercizi 1-15 e seleziona Esercizio 1. In alternativa, semplicemente clicca sul bottone “Go to Exercise1” che e’ evidenziato.  Sentirai un ritmo di ChaChaCha nel quale il suono del ChaChaCha è enfatizzato in modo che tu non possa sbagliarti. Questa clip continua all’infinito, cioè, si ripete continuamente senza fermarsi così che tu non debba mai riavvolgere. E’ fatto cosi’ in modo che tu  
possa esercitarti finche ne hai bisogno. Quando sei contento del tuo progresso e vuoi cambiare esercizio, clicca su “Return to Exercise Menu” o su “Return to Instructions” per tornare a questo punto del DVD.

Esercitati parecchio, finchè farlo sarà completamente naturale…finchè non avrai piu’ bisogno di ascoltare il suono del ChaChaCha….finchè la musica sarà scesa sui tuoi piedi per guidarne i passi.

Nota che nella musica di ChaChaCha vera, questo suono di ChaChaCha non sarà enfatizzato così chiaramente. Ma, una volta che ti sei abituato, sarai in grado di riconoscerlo immediatamente in tutti i tuoi ChaChaCha favoriti.

Una volta imparato questo, ti ritroverai a fare break on2, cioe’ fare il passo avanti sul secondo battito e indietro sul sesto battito, naturalmente….senza esserne consapevole. Questo è semplicemente il risultato dell’accordo fra lo strascichio dei piedi e il suono della musica del ChaChaCha.

Per capire perchè ti ritroverai naturalmente a ballare on2, è necessario che tu capisca che il primo strascichio del ChaChaCha avviene sulle battute 4 e 5, come è mostrato nel metronomo sullo schermo, e il secondo sulle battute 8 e 1.

Quando balli la salsa o il mambo, questo suono a volte non c’e’ nella musica, per cui avrai bisogno di fare affidamento sul secondo battito della musica; quello che devi fare ora è allenarti a trovare questo battito nel ChaChaCha poiche’ nel ChaChaCha e’ più facile; è più facile sia perché la musica del ChaChaCha è più lenta che perché siamo guidati dallo strascichio.

Qual è il secondo battito? Se hai il nostro CD “Salsa on the beat” il nostro DVD “Salsa on the Spur of the Musi” sai già la risposta. E’ in quel tono acuto ed accentato, lo “slap” della conga.

Nella musica che stai ascoltando adesso, questa nota della conga è fortemente enfatizzato  in modo che sia chiaro … e’ sui battiti 2 e 6. Nota come questo suono si accorda con i passi avanti e indietro e fai attenzione al metronomo nello schermo.

Ora è tempo di esercitarti di nuovo. Clicca sul bottone “Go to exercise 2”che vedi evidenziato o seleziona Exercise 2 dal menù principale. Ora la musica sottolinea sia lo strascichio che il tono alto della conga sui battiti 2 e 6. Ancora una volta, esercitati per un bel po, questa volta concentrandoti sullo slap del conga.

Ora questo e’ il tuo passo più importante …. Rendilo tale… enfatizzalo…ma non con il tuo corpo… non volgiamo vedere questo, questo è bruttissimo… piuttosto enfatizzalo con il tuo ritmo….genera una piccola esitazione un attimo prima…non c’è bisogno che sia visibile. Qui è un troppo esagerato apposta; è un’esitazione che tu hai bisogno di sentire per te stesso, non necessariamente da mostrare…goditi queste note…stai sul questi due battiti un pochino piu’ a lungo…una frazione di un secondo più a  lungo… cerca di ballare focalizzando proprio in 2 e 6…
Ritmo di Cha Cha Cha e orchestrazione complete

Ora dobbiamo incorporare quello che hai imparato finora, prima in un ritmo completo di ChaChaCha in cui sia rimossa sia l’enfasi dello strascichio che delle battute 2 e 6. Questo ti aiutera’ ad incominciare a riconoscere questi elementi nel ritmo completo di ChaChaCha come nell’esercizio 3. Fai questo esercizio molte volte finchè sei in grado di riconoscere questi elementi in un attimo. Quindi prova gli esercizi 4 e 5; questi contengono loop di musica di ChaChaCha vera con orchestrazione completa, in modo che tu possa abituarti a quello che dovrai ballare in un club.

Fatto questo, è tempo di verificare se hai imparato. Usa gli esercizi 6, 7 e 8. In questi clips, a un certo punto spariranno sia l’insegnante che il metronomo; continua a ballare sulla musica seguendo il tuo orologio interno. Quando l’insegnante e il metronomo riappaiono, controlla che tu sia in sincronia. Se  ti trovi sostanzialmente in sincronia, puoi proseguire alla sessione successiva; se no, continua ad esercitarti.
Dal ChaChaCha ai passi pase della salsa e del mambo on2

Ecco… ora sai come ballare sia il mambo classico che il moderno…problema risolto! Non ci credi? Certo!  …guarda

Hai imparato a ballare ChaChaCha on2; quando lo fai, marchi i passi sui battito 1,2,3,4 e 5.6.7.8 e 1… quello che hai da fare adesso è di togliere qualche passo e questo è molto più semplice che aggiungerne, giusto?

Incomincia togliendo lo strascichio…questo è quello che vedi adesso… balliamo il ChaChaCha senza strascichio …che significa che marchiamo gli 8 battiti delle 2 battute musicali. Ferma il DVD ed esercitati con l’esercizio 9 finche non ti ci abitui.

Stiamo ancora ballando con la musica ChaChaCha perché questo è quello che ci siamo abituati a fare finora …ma presto useremo salsa o mambo . Quello che vedi adesso è come se noi stessimo ballando sia il mambo classico che il moderno nello stesso tempo… possiamo ottenere uno o l’altro togliendo altri due passi. Quali?

Se togli i passi 4 e 8, otterremo il mambo moderno…ricorda, nel mambo moderno facciamo il break sul secondo battito ma facciamo il primo passo on1…il primo passo non è un break.

Quello che vedi sono i passi del mambo moderno ballato sulla musica del ChaChaCha. Ancora una volta, ti suggeriamo di fermare il DVD ed esercitarti con l’esercizio 10 finchè non ti ci sei abituato.

Se tuttavia togli i passi 1 e 5 , ottieni il mambo classico…ricorda nel mambo classico facciamo il break sul secondo battito e non ci muoviamo sul on1.. il primo passo è un break.

Quello che vedi adesso sono i passi del mambo classico ballato sulla musica del ChaChaCha; come prima puoi fermare il DVD ed esertarti con l’esercizio 11 finchè non ti ci sarai abituato.

Ripetiamo questa parte, perché spiegarla a parole è molto più complicato che farlo…e una volta che l’hai capito, tutti i misteri dell’on2 spariscono.

Quello che vedi ora è di nuovo ChaChaCha senza strascichio. E’ quasi come se tu stessi ballando salsa con un tap, che ti fa marcare tutte le 8 battute della musica. La parte importante è che fai il break sulle battute 2 e 6.

Ora, se togliamo i passi 4 e 8…abbiamo i passi base del mambo moderno…1,2,3 5,6,7 col break  on 2.

se invece togliamo i passi 1 e 5 abbiamo i passi base del mambo classico…2,3,4, 6,7,8… di nuovo col break on 2.

Così facile…così veramente facile…ora assicurati che quello che hai capito col cervello vada giu’ nei piedi….esercitati….non essere pigro….non presupporre di averli già capiti, esercitati bene e poi verifica che hai imparato.
Dal ChaChaCha alla musica di salsa e mambo

Ovviamente si balla salsa e mambo con musica della salsa e non ChaChaCha. Per cui dobbiamo trasferire la nostra comprensione del ChaChaCha alla musica della salsa e del mambo e, con questa, i passi base.  La chiave è quella famosa nota acuta ed accentata della conga, che è ancora lì ad aiutarci.

Questo è un pezzo di musica di salsa nel quale questa nota è fortemente enfatizzata…molto, molto più forte del normale. Negli esercizi 12 e 13 ti devi concentrare su questa nota e provare a farci il break; se balli il mambo moderno , puoi usare l’esercizio 12 e se balli il mambo classico puoi usare l’esercizio 13.

Cosa è successo allo strascichio nella musica della salsa? Nella maggior parte delle canzoni, è semplicemente sparito. Al suo posto, ci trovi due note basse della conga, come hai imparato  nel nostro CD “Salsa on the beat” o nel nostro DVD “Salsa on the Spur of the Music”. Queste note marcano i battiti 4 e 8 (“4 e” e “8 e” per essere più precisi). Se balli il mambo classico le marchi con i passi; se balli il mambo moderno no. Puoi abituarti a questo suono usando gli esercizi 14 e 15.
Ora veniamo al sodo

Se  hai seguito tutti gli esercizi, sei arrivato a metà strada. Ora devi trasferire quello che hai imparato nel ballo di coppia . Questo implica adattare i passi che esegui quando fai le figure di salsa on1 al nuovo conteggio on2.  Ci sono alcune questioni su come guidare le figure, per gli uomini, ma una cosa alla volta…questo è per un altro DVD. Qui noi concentriamo sui passi.

Abbiamo due buone notizie. La prima è che per un buon 90% della salsa e del mambo che dovrai ballare, hai bisogno solo di una manciata di passi fondamentali. La maggior parte delle variazioni nel ballo della salsa e del mambo vengono dai movimenti delle braccia e dalla posizione dei ballerini, non dai passi; se non ci credi, verifica sul nostro Dizionario della salsa.

La seconda notizia è che se sai come eseguire questi passi fondamentali on1, tutto cio’ di cui hai bisogno e’ di preoccuparti del secondo battito, il on2… ne riparliamo piu’ tardi, per adesso preoccupiamoci dei passi fondamentali.
I passi fondamentali

Si, il 90% del ballo della salsa e del mambo si basa su una manciata di passi fondamentali e questo include i passi sia degli uomini che delle donne.  Quando arrivi a doverti preoccupare del restante 10%, probabilmente avrai padroneggiato bene sia on1 che on2 e non avrai piu’ problemi.

Qui c’è la lista di questo passo base

La coppia che sta ballando adesso dimostra questi passi fondamentali in sequenza. Non preoccuparti del movimento delle braccia, concentrati sui loro piedi e noterai che stanno usando soltanto i passi fondamentali di cui sopra

Come puoi imparare tutto questo? Facendolo, naturalmente, in che altro modo? Per ogni passo fondamentale, abbiamo preparato una serie di esercizi;  dopo aver dimostrato ogni passo fondamentale eseguito dalla coppia, ti mostriamo i loro passi on1, in ChaChaCha e infine on2 mambo moderno e on2 mambo classico. La versione on1 e’ utile per chiarire i passi.  La versione ChaChaCha, come abbiamo spiegato prima, aiuta ad imparare come eseguire i passi lentamente e facendo il break on2.  poi, come abbiamo spiegato prima, decidi quali passi base togliere dalla versione ChaChaCha per ottenere la versione mambo moderno on2 o la versione mambo classico on2. Ricordati, quando esegui i passi on2, concentrati sempre sulla not aacuta della conga, il battuto 2, per tenere il tempo correttamente.

Tutti questi esercizi si trovano nella sezione Esercizi 16-30
La sequenza individuale dei passi fondamentali

Alla fine, mettiamo insieme tutti i passi fondamentali in una routine per esercitarti da solo. Questa contiene tutti i passi fondamentali, sia quelli per le donne che quelli per gli uomini, in una sequenza unica. Abbiamo incluso sia i passi dell’uomo che quelli della donna perche’ crediamo che sia importante che i ballerini comprendano anche i passi che la loro partner deve eseguire per migliorare il ballo di coppia.

Quando balli in un club non avrai mai bisogno di eseguire questa routine da solo, naturalmente, ma imparando la sequenza dei passi fondamentali e ripetendola diverse volte, renderai tutti i passi fondamentali naturali ed istintivi. Usa questa routine per imparare questi passi on1 e on2 sia nello stile NY che in quello PR focalizzando sul “2” della conga.

L’idea è di eseguire questa routine parecchie volte, giornalmente per alcune settimane. Una volta che sei in pieno controllo, in tutti gli stili, sarai pronto per il 90% di quello che la salsa ti può chiedere, per quello che riguarda i passi e in ogni stile tu debba ballare
 
DVD - $30
Click for more info
top
Ordering & Shipping Information Translated pages Contact Us