Salsa dancing
Home Shop Salsa Timing
& Rhythm

DVDs CDs
Practise 'Solo' at Home Salsa & Mambo
Partnerwork
Salsa & Mambo
Footwork
Salsa Video
Clips
DVDs by category
Practise 'Solo' at Home
"On the line" Salsa & Mambo, On1 & On2
Cuban Salsa
Styling inspiration from amazing dancers
Turn Patterns
Timing & Rhythm
Bachata & Merengue
All Products
From Salsa to Mambo via Cha Cha Cha
Timing Products
Timing Exercises Vol 4
Timing Exercises Vol 3
Timing Exercises Vol 1&2
Salsa Timing DVD
Salsa Timing CD
Salsa with the Stars
Advanced Salsa Figures
Cuban for "Non Cubanos"
Salsa Personal Training
Bachata Caribbean Style
Feelin' Merengue
Tools for Students
Timing Lesson
Salsa Dictionary
Salsa Footwork
Salsa Articles
About Salsa
About Merengue
Salsa Video Scripts

Us on Youtube: Salsa and Mambo, Bachata, Merengue

Frequently Asked Questions

Contact Us

© 2002-2012SalsaIsGood
All Rights Reserved.

DVD - $30
Click for more info

Esercizi ritmici Vol 3

Passi individuali per la Salsa e il Mambo

Esercizi creati apposta per sviluppare la tua musicalità e migliorare la velocità,
agilità e precisione del tuoi passi di salsa e mambo
Timing Exercises Vol 3 - In Italiano
English, Italiano, Français, Español
Timing Exercises
 
DVD - $30
Click for more info
Click here to view all our video clips (Salsa, Bachata & Merengue)

Caratteristiche principali:

• 27 esercizi, che si ripetono continuamente cosi’ ti puoi esercitare per quanto tempo vuoi

• Per ogni esercizio ci sono 4 clips:

    •ascolta il ritmo e controlla che riesci a seguirlo battendo il tempo con le mani
    • impara i passi seguendo l'istruttore, letteralmente, passo per passo
    • poi esercitati prima col ritmo lento e poi veloce per assicurarti che lo hai imparato

• guida ritmica per assicurarti che i passi coincidano col suono della guida

• scelta di usare o spegnere la guida ritmica, per controllare che riesci a fare i passi senza la guida

• istruzioni scritte sullo schermo, cosi che puoi fermare il DVD e continuare a leggere le instruzioni.

4 tipi di esercizi

1) Marca con passi le battute forti, deboli e in controtempo. Aiuta a farti concentrare sulla relazione fra i tui passi e il suono che cercano di riprodurre.

2) passi al suono di tre fondamentali strumenti della salsa: clave, conga e basso. Imparando a muoverti letteralmente con questi strumenti comprenderai ancora meglio il loro ritmo.

3) esercizi più veloci per sviluppare velocità e agilità per far sì che tu sembri fluido, spontaneo e naturale quando balli salse più lente.

4) fraseggi ritmi vari, molto corti che puoi inserire ovunque nel tuo ballo, anche nel ballo di coppia, non necessariamente quando fai i pasitos.



Also check our set of Salsa Timing Products
Salsa Timing CD Salsa Timing DVD Salsa Exercises Vol 1 Salsa Exercises Vol 2 Salsa Exercises Vol 3 Cha Cha Cha exercises
 

Esercizi ritmici Volume 3
Descrizione

Questo DVD include degli esercizi creati apposta per sviluppare la tua musicalità e migliorare la velocità, agilità e precisione del tuoi passi di salsa. L'idea è molto semplice: immagina che i tuoi piedi siano strumenti musicali di percussione. Se il suono immaginario che fanno e’ in sintonia con la musica, vuol dire che sei a tempo, che il passo che esegui è interessante e, cosa più  importante, ha un tocco naturale perché segue il ritmo che tu stai ballando. E' molto simile al flamenco e al tip tap; la sola differenza è che non ti preoccupi del vero suono dei tuoi piedi, in un club della salsa nessuno potrebbe udirlo in ogni caso, ma sviluppi la sensibilita’ di quello che i tuoi piedi fanno quando tu balli.

Il DVD include 4 tipi di esercizi. Il primo tipo richiede di marcare con passi le battute forti, deboli e in controtempo. Aiuta a famigliarizzarti con l'idea di questa DVD e a farti concentrare sulla relazione fra  i tui passi e il suono che cercano di riprodurre. Questi esercizi sono molto facili, ma i battiti in controtempo nell'esercizio 3 metteranno gia’ in difficolta’ alcuni ballerini intermedi e forse pure qualcuno avanzato.

Nel secondo tipo di esercizi devi fare i passi al suono di tre fondamentali strumenti della salsa: clave, conga e basso. Mentre nel Timing Exercise Vol. 1 & 2 hai imparato a battere le mani ed eseguire i passi base al ritmo di questi strumenti, qui impari letteralmente a muoverti con essi, cosa che sviluppa la tua comprensione del loro ritmo ancora meglio. Anche questi esercizi sembrano semplici ma fare i passi precisamente e correttamente seguendo il basso, per esempio, non sarà così banale come sembra... preparati!

La terza serie di esercizi ha passi più veloci e mira a sviluppare velocità e agilità; queste sono necessarie non solo per ballare musica veloce, ma sono essenziali per far sì che tu sembri fluido, spontaneo e naturale  quando balli salse più lente.

Infine, l'ultima serie di esercizi è basata su fraseggi ritmi, qualcuno comune e qualcuno meno. Questi possono sembrare delle ‘shines’ o pasitosi e puoi certamente usarli come tali. Comunque, essi erano creati con scopo diverso. Primo, sono molto più corti delle shines tradizionali e coprono solo 2 battute di musica; come risultato, sono molto più facili da ricordare. Secondo, il loro scopo non è lo stile, per attrarre attenzione, ma il ritmo, per far si che il tuo ballo sia un tutt'uno con la musica. Terzo, essendo così corti, li puoi inserire ovunque nel tuo ballo, anche nel ballo di coppia, non necessariamente quando fai i pasitos.

Ci sono 27 esercizi in totale e qui spieghiamo come usare il DVD per imparare il passi. Per ogni esercizio ci sono 4 clips. Primo, ascolta il ritmo e controlla che riesci a seguirlo battendo il tempo con le mani; puoi fare questo seguendo l'istruttore e verificando che batti il tempo correttamente. Una volta che questo è sotto controllo, spieghiamo i passi molto lentamente, così puoi seguirlo, letteralmente, passo per passo. Questo, come tutti i clips, si ripete continuamente cosi’ ti puoi esercitare per quanto tempo vuoi. Tutte le istruzioni sono fornite sullo schermo, in questo modo puoi leggere anche se hai bisogno di interrompere il DVD. Una volta che hai imparato i passi, puoi esercitarti ad eseguirli prima a velocita’ lenta e poi media. In questi clips puoi sentire un ritmo  guida che marca ogni passo; puoi usare questa guida per assicurarti che i passi siano precisi controllando che coincidano col suono della guida.

Abbiamo prodotto questo DVD per rendere il tuo apprendimento più semplice possibile e la varietà di istruzioni che noi forniamo è simile a quella che potresti ottenere avendo un istruttore con te in ogni momento. La navigazione del DVD è molto facile da usare e permette di spostarsi da una parte del DVD alla successiva con un singolo clic del mouse o del telecomando.
Una domanda ovvia: il DVD è on1 o on2? La risposta è una meraviglia: nessuna delle due ed entrambe! Usuamo i piedi come strumenti musicali, e gli strumenti musicali non sono né on1 né on2.. semplicemente suonano. Allo stessa maniera, i ritmi su cui abbiamo creato i passi funzionano con qualsiasi stile di salsa, devi solo ballarli. Soltanto i passi base sono mostrati on2, ma sarà naturale farli on1, se ne hai bisogno.

Questo DVD è un ulteriore passo lungo la strada che ti porta da ballare i passi di basi continuamente,  ad improvvisare i passi quando balli e diventare tutt'uno con la musica. Non c’e’ bisogno di vedere questi esercizi come “shines” o serie di pasitos da memorizzare e ripetere meccanicamente, piuttosto come esercizi: strumenti per sviluppare la tua velocità, agilità, e, cosa più importante, la consapevolezza della musica in modo che tu possa imparare ad essere cosciente di quello che i tuoi piedi fanno quando balli, che è essenziale affinchè un giorno tu possa sviluppare i tuoi passi o improvvisare.
DVD - $30
Click for more info

Come usare gli Esercizi Ritmici Volume 3

Primo, dai un'occhiata all'introduzione per famigliarizzare con il contenuto del DVD.

Quindi vai agli Esercizi; naturalmente noi raccomandiamo di incominciare dai più facili (Esercizi 1-4), ma l'ordine degli esercizi non è strettamente  progressivo, così puoi saltare qua e là nella lista degli esercizi se vuoi

Salsa Timing Exercises

Salsa Timing Exercises  

Una volta che hai scelto un esercizio, clicca su “Clap to the rhythm pattern” e assicurati che tu abbia imparato il ritmo. Questo è i ritmo che devi ballare.


Controlla il battito di mani dell’istruttore usando il bottone “Clap sound On” e “Clap sound Off” per verificare se hai imparato.  Il clip si ripete senza fine, così che puoi esertitarti per quanto vuoi.

Salsa and Mambo Timing   Salsa Timing Exercises

Salsa Timing Exercises
 

Una volta che hai finito, clicca sul bottone “’Return to Menu” per tornare al Menù degli esercizi.

 

  Salsa Timing Exercises   Ora scegli la clip “Footwork Breakdown”. Questo ti aiuta ad imparare la sequenza dei passi, passo per passo, molto lentamente. Anche inquesto caso, il clip si ripete senza fine. Quando tu hai imparato i passi, clicca su bottone “’Return to Menu”. Mambo Steps

Salsa Timing Exercises   Ora scegli il clip “Practise at slow pace”. Questo ti permette di provare i passi con musica lenta seguendo l'istruttore. Una guida ritmica ti aiuta a ricordare il ritmo che devi ballare e a sincronizzarlo ai passi. Una volta fatto clicca su “’Return to Menu”


Salsa Timing Exercises
  Ora scegli il clip “Practise at medium pace”. Ora puoi provare quello che hai imparato con musica più veloce. Qui puoi usare i bottoni “Rhythm guide On” e “Rhythm guide off” per accendere o spegnere la guida ritmica. Una volta fatto, clicca sul bottone “’Return to Menu” e procedi con un esercizio differente.   Mambo Timing 
 
DVD - $30
Click for more info
 


 

Ordering & Shipping Information Translated pages Contact Us